Il Marketing Fa Schifo (Se Non Sai Come Farlo!)


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Nel suo corso Venditore Vincente e nel libro bestseller che ne è nato:

Vendere Fa Schifo (Se Non Sai Come Farlo)

Frank Merenda, imprenditore, formatore e marketer di livello nazionale aveva già dimostrato come fare impresa e vendere sono la stessa cosa. Un’azienda è un sistema di vendita affiancato da altri sistemi (logistica, amministrazione, produzione ecc.). Senza vendita non c’è azienda, avevo infatti parafrasato in questo articolo.

Ora Frank è arrivato al passo successivo:

L’unificazione di vendita e marketing.

In altre parole: se non vendi non fai fatturato e l’azienda non sopravvive. Ma per vendere devi fare clienti… ma se non hai un sistema di acquisizione clienti addio fatturato e profitti costanti.

Inomma, non esiste azienda di successo in questo attuale mercato senza marketing.

Questo processo di unificazione ha già prodotto alcuni risultati paradossali: esistono aziende che grazie ad un marketing stratosferico, riescono a fare a meno dei venditori.

Vuoi un esempio? Pensa a Apple. Ti sembra che Apple ha bisogno di venditori porta a porta di iPhone?

Il processo di acquisto dei clienti non è più da tempo “Ricevo una chiamata a freddo da un venditore, lo ricevo per un appuntamento, valuto anche un altro paio di preventivi e poi compro”.

Il Marketing Fa Schifo

Ma che cos’è allora questa cosa potentissima che si chiama marketing?

E’  forse quella che viene comunemente chiamata la pubblicità?

E’ forse quella roba creativa che di solito le agenzie pubblicitarie rifilano ai poveri imprenditori?

No.

Il “marketing” non ha nulla a che vedere con ciò che comprate dalle “agenzie di pubblicità” là fuori che vi scuciono qualche decino per farvi le campagne a base di volantini, brochure e cartelloni sulla strada che vi porta da casa vostra alla vostra azienda (non lo sapevate eh? ma loro sono più furbi di voi).

Il marketing sono quegli strumenti utilizzati per attrarre clienti attraverso la comunicazione del proprio posizionamento. Il venditore è colui in grado di eseguire una strategia di marketing sul cliente chiudendo il contratto. Ecco quindi il centro del discorso: il marketing è il vero e proprio sistema di acquisizione clienti.

Non ci deve essere lontananza o vicinanza. Sono – o meglio DOVREBBERO essere – la stessa cosa.

Continuare a non capire il ruolo dei venditori in azienda e pensare che il “marketing” sia “creatività” o “roba da americani” è la follia che conduce le aziende nel baratro.

Al solito, è solo una questione di guardare avanti e di avere una strategia di marketing per il proprio futuro, come imprenditore e come venditore.

Se vuoi capire come migliorare la struttura della tua azienda e il tuo marketing con più strumenti che affianchino le azioni che sei abituato a fare, allora “Il Marketing Fa Schifo Tour” è l’evento al quale non devi mancare ==> www.ilmarketingfaschifotour.com

 

 

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